Agility Dog

Torna indietro

L’ Agility Dog è una delle discipline più apprezzate e praticate in Italia. Consiste nel condurre il proprio cane attraverso una serie di ostacoli di vario tipo (tunnel, tubo, bascula, palizzata, salti, ruota, slalom, ecc.) con la maggior precisione e nel minor tempo possibile.

Il piacere di questa attività sta nel divertimento che contraddistingue la volontà del cane di eseguire gli esercizi: questa è infatti la molla che lo spinge ad affrontare il percorso ad ostacoli nel minor tempo possibile, e con un’euforia davvero spettacolare. Il piacere di correre dipende molto dall’affiatamento cane-conduttore; questi infatti deve dare al cane, durante il percorso, le informazioni sulle modalità con cui affrontare ogni ostacolo e premiarlo con puntualità ogni volta che il cane ha eseguito correttamente l’esercizio.

Il binomio che vuole praticare l’agility deve avere un buon rapporto e deve esistere un buon controllo del cane che sarebbe preferibile conoscesse l’educazione di base per facilitare l’apprendimento.

Da Freedog ci occupiamo della preparazione base di agility; dopo il corso di approccio, il binomio può decidere di affrontare un corso avanzato e proseguire nella disciplina per raggiungere livelli agonistici.

Nell’agility verranno organizzati periodicamente stage specialistici con istruttori esperti in questa disciplina.

Responsabile della disciplina: Francesca Ravasi

Obiettivi del Corso

  • Miglioramento costante del rapporto cane-uomo
  • Insegnare al cane gli ostacoli dell’agility (salti, ruota, muro, tubo, tubo molle, slalom, palizzata, bascula, passerella)
  • Migliorare l’elasticità mentale e la coordinazione del cane
  • Migliorare la consapevolezza del cane rispetto al proprio corpo
  • Migliorare la capacità di lavoro del conduttore
  • Insegnare al cane percorsi articolati e completi
  • Fare attività fisica e divertirsi insieme
  • Soddisfare i bisogni ludici del binomio e volendo anche quelli competitivi
A Chi è Rivolto il Corso

Il corso è rivolto a tutti i proprietari con qualsiasi cane che abbiano frequentato il nostro corso di educazione di base o un corso simile presso altre strutture e abbiano dunque un certo livello di preparazione base per poter frequentare con profitto il presente corso, chiaramente si tratta di un corso dove si fa vero e proprio esercizio fisico, si corre e si scatta insieme al cane, quindi la voglia di moto non deve certo mancare!
Durata

Il corso si articola in moduli da 10, 20, 30 o 40 lezioni pratiche a cadenza settimanale.

Non attendere oltre, fissa Subito un appuntamento per un Primo Incontro Gratuito e Senza impegno:

Cos’è un primo incontro? Semplicemente la possibilità di visitare il nostro centro, conoscerci e scambiare quattro chiacchere sulle vostre esigenze, preoccupazioni, obiettivi.. illustrarvi al meglio il nostro metodo di lavoro e la strutturazione dei corsi, la possibilità di conoscere il vostro cane e darvi qualche primo utile consiglio.
Il tutto senza impegno e gratuitamente!


8 + tre =

Attività: Corso pratico
In sintesi: Avviamento all'agility dog - ludico sportiva