Riporto per Retriever

Torna indietro

Il corso di riporto è dedicato principalmente ai cani retrievers, è la loro disciplina per eccellenza e il piacere e il divertimento che provano nel riportare non ha eguali.

Il lavoro con i retrievers è un’attività molto bella e impegnativa, dove i cani utilizzano velocità, potenza, resistenza, memoria, nuoto e cerca spinti da un’enorme motivazione nel compiacere il proprio conduttore.

L’obiettivo del nostro corso di retriever è quello di impostare gli esercizi base che permetteranno ai conduttori di continuare giorno per giorno a lavorare con il proprio retriever (Golden, Labrador, Nova Scotia Duck Tolling, Flat Coated, Curly Coated e Chesapeake Bay).

Le lezioni sono inizialmente frontali, una volta impostata la base di lavoro, il binomio può essere inserito nel gruppo di lavoro per migliorare e confrontarsi con difficoltà crescenti.

Insegneremo tutti i concetti base del riporto, il marcato, la memoria e il blind, i comandi adatti alla conduzione a distanza e l’uso del fischietto.

Prepariamo cane e conduttore ai Working Test e ai test attitudinali organizzati dal Retrievers Club Italiano e da associazioni private.

Anche se si tratta di un corso principalmente dedicato ai retrievers, anche altre razze o meticci con la propensione al riporto potranno da Freedog cimentarsi in questa splendida disciplina, non potranno accedere alle gare ufficiali ma potranno sempre divertirsi con il proprio cane, cosa prioritaria da Freedog.

Nella disciplina del riporto verranno organizzati periodicamente stage specialistici con istruttori esperti in questa disciplina e workshop dedicati.

Responsabili della disciplina: Luana Casaletti e Angelo Castelli

Obiettivi del Corso

  • Miglioramento costante del rapporto cane-uomo
  • Insegnare al cane le fondamenta del riporto
  • Migliorare l’elasticità mentale e la coordinazione del cane
  • Migliorare l’attitudine naturale del cane
  • Migliorare la capacità di lavoro del conduttore
  • Insegnare al cane la condotta, la steady, il marcato, la memoria, il blind, i comandi con il fischietto, la cerca, le direzioni
  • Soddisfare l’attitudine naturale del retriever
  • Fare attività fisica e divertirsi insieme
  • Soddisfare i bisogni ludici del binomio e volendo anche quelli competitivi
  • Raggiungere livelli di preparazione per accedere a competizioni quali Working Test e Field Trial
A Chi è Rivolto il Corso

Il corso è rivolto principalmente a tutti i proprietari di un retriever, ma aperto anche a qualsiasi cane che abbia propensione al riporto, che abbiano frequentato il nostro corso di educazione di base o un corso simile presso altre strutture e abbiano dunque un certo livello di preparazione base per poter frequentare con profitto il presente corso.
Durata

Il corso si articola in moduli da 10, 20, 30 o 40 lezioni pratiche a cadenza settimanale.

Non attendere oltre, fissa Subito un appuntamento per un Primo Incontro Gratuito e Senza impegno:

Cos’è un primo incontro? Semplicemente la possibilità di visitare il nostro centro, conoscerci e scambiare quattro chiacchere sulle vostre esigenze, preoccupazioni, obiettivi.. illustrarvi al meglio il nostro metodo di lavoro e la strutturazione dei corsi, la possibilità di conoscere il vostro cane e darvi qualche primo utile consiglio.
Il tutto senza impegno e gratuitamente!


+ 6 = sette

Attività: corso pratico a terra
In sintesi: addestramento al riporto per divertirsi insieme e migliorare il rapporto