Salvataggio Nautico Sportivo

Torna indietro

Il Salvataggio Nautico sportivo è una splendida disciplina che coniuga esercizio fisico, collaborazione, intesa cane-conduttore, esaltazione del rapporto, precisione, potenza, tecnica e tanto divertimento.

Questo corso si articola durante tutto l’anno e prevede una parte di lavoro a terra dove vengono impostati gli esercizi base che verranno riproposti in acqua e una parte di obbedienza fondamentale per il controllo del cane in certe situazioni e per affrontare con profitto i brevetti organizzati dalle varie associazioni. Il lavoro in acqua viene svolto da aprile a settembre-ottobre e consiste in diversi esercizi che portano cane e conduttore a impegnarsi in recupero di figuranti in difficoltà, apporti e riporti di cime, remi, salvagenti; nuoto e interventi articolati. Durante la stagione fredda è comunque possibile continuare ad allenare il cane nella nostra piscina per cani interna.

Tutto il lavoro svolto è impostato chiaramente su base giocosa e il cane non viene mai costretto a compiere qualche esercizio, ma viene motivato affinchè desideri lui stesso compiere una determinata azione in acqua.

Il lavoro in acqua viene svolto in gruppo sia per motivi organizzativi che per abituare il binomio a lavorare in gruppo e poter creare situazioni varie che possano far crescere positivamente cane e conduttore. In base al livello di preparazione si viene inseriti in un determinato gruppo di lavoro.

Periodicamente verranno organizzati stage di lavoro presso altre sedi, al mare, al lago, il tutto per variare le situazioni e abituare i cani a lavorare anche in posti diversi; e ovviamente per divertirsi tutti insieme in posti sempre più belli.

Responsabili della disciplina: Luana Casaletti e Angelo Castelli

Obiettivi del Corso
  • Miglioramento costante del rapporto cane-uomo
  • Approccio positivo all’acqua e al gioco in acqua
  • Migliorare l’elasticità mentale e la coordinazione del cane
  • Migliorare l’attitudine naturale del cane
  • Migliorare la capacità di lavoro del conduttore
  • Insegnare al cane le basi del lavoro in acqua: il nuoto con il conduttore, riporti e apporti, invii e direzioni,
    recupero di figuranti
  • Fare attività fisica e divertirsi insieme
  • Soddisfare i bisogni ludici del binomio e volendo anche quelli competitivi
  • Raggiungere livelli di preparazione per accedere ai brevetti sportivi organizzati dalle associazioni
A Chi è Rivolto il Corso
Il corso è rivolto a tutti i proprietari di qualsiasi cane, ma che raggiunga il peso di almeno 20 Kg e che abbiano buona propensione verso l’acqua e il nuoto, che abbiano frequentato il nostro corso di educazione di base o un corso simile presso altre strutture e abbiano dunque un certo livello di preparazione base per poter frequentare con profitto il presente corso.
Durata
Il corso si articola durante tutto l’anno (in acqua da maggio a settembre, a terra da ottobre a aprile) e si può accedervi in qualsiasi momento in quanto gli esercizi saranno personalizzati sul livello del binomio.

Non attendere oltre, fissa Subito un appuntamento per un Primo Incontro Gratuito e Senza impegno:

Cos’è un primo incontro? Semplicemente la possibilità di visitare il nostro centro, conoscerci e scambiare quattro chiacchere sulle vostre esigenze, preoccupazioni, obiettivi.. illustrarvi al meglio il nostro metodo di lavoro e la strutturazione dei corsi, la possibilità di conoscere il vostro cane e darvi qualche primo utile consiglio.
Il tutto senza impegno e gratuitamente!


otto − 7 =

Attività: corso pratico in acqua e a terra
In sintesi: insegnamento di esercizi in acqua finalizzati alla pratica ludico sportiva