Cerca nel blog:
20
set-2013

Pet Therapy: un Aiuto Concreto per Molti!

Pet Therapy   /   Tags:

Tutto è iniziato il 4 gennaio 1994, quando mio fratello varcò la soglia di casa con un piccolo fagottino bianco avvolto nella sua sciarpa…da quel giorno Dennis (“maltese”) fece parte della mia vita per dieci bellissimi anni.
Lui mi svegliava la mattina per andare a scuola o al lavoro (e non sbagliava mai di un minuto) e sapeva che la domenica doveva lasciarmi dormire un po’ di più, mi stava accanto mentre facevo colazione (e non per cercare cibo) e mentre mi vestivo per uscire, mi accompagnava alla porta e lì lo ritrovavo al mio rientro, mi stava vicino se stavo male o se ero triste (lui lo capiva sempre se c’era qualcosa che non andava), lui c’è stato durante la mia adolescenza ed è stato l’unico che non mi abbia mai trascurata durante i miei periodi di crisi! Lui c’è sempre stato e ci sarà per sempre!
Era il cane più ineducato che avessi mai visto (precisiamo che non è stata colpa sua), ma l’amore che mi ha, anzi che ha dato a tutta la mia famiglia, è stato immenso. La cosa che mi ha colpito di più è stata la sofferenza che abbiamo provato quando se n’è andato e abituarsi ad una vita senza di lui è stato difficile.
Nessun altro cane ha varcato la soglia di casa mia per un po’..
Ma ora Zoe, Babol, Febe e Skarlet stanno riempiendo ancora il mio cuore d’amore…un amore incondizionato che, secondo me, lega una persona e il suo cane.

Quante cose sto imparando grazie a loro e quanti amici sto incontrando…ma la cosa più importante che ho appreso grazie a Dennis, Zoe, Babol, Febe e Skarlet è che avere un rapporto con il proprio cane ti fa stare bene, ti rende piacevole tornare a casa la sera anche dopo una giornata andata male, ti fa sorridere anche se sei triste… E un giorno per caso mi sono ritrovata a fare continue ricerche sulla pet-therapy, vale a dire attività o terapie con ausilio d’animali. Mi sono resa conto che quello che provo io lo provano anche persone che sono meno fortunate di me,che con un semplice contatto con un animale possono star meglio.
La mia speranza è di poter essere d’aiuto a queste persone, regalandogli un sorriso in più!

L’utilizzo dei cani nel corso dei secoli è stato ampiamente e scientificamente documentato in ogni suo aspetto. Le molteplici funzioni che contraddistinguono le varie razze, tra cui la caccia, la guardia, il traino ecc., hanno sempre costituito per l’uomo un servizio, un’utilità frutto di un addestramento mirato alla risoluzione di un compito.
Uno dei ruoli universali che il cane ha sempre assunto attraverso i secoli, è quello della compagnia.
I cani, piccoli o grandi che siano, hanno tutti una prerogativa in comune: la capacità di stabilire con l’uomo un rapporto affettivo, un attaccamento che trova radici profonde nel rispetto, nella coerenza e nelle cure che entrambe le parti sono disposte a concedere, ognuna con le capacità di cui dispone.
Si può partire da questo concetto d’attaccamento che si sviluppa tra l’uomo e il cane per introdurre un argomento di grande attualità: la pet therapy.

0

 ama / 0 Kommentare
Condividi questo post:

Commenta questo post


Fare clic sulla forma per scorrere


sei − = 4

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec