Agility Dog.
Lezioni
L’ Agility Dog è una delle discipline più apprezzate e praticate in Italia. Consiste nel condurre il proprio cane attraverso una serie di ostacoli di vario tipo (tunnel, tubo, bascula, palizzata, salti, ruota, slalom, ecc.) con la maggior precisione e nel minor tempo possibile.
Il piacere di questa attività sta nel divertimento che contraddistingue la volontà del cane di eseguire gli esercizi: questa è infatti la molla che lo spinge ad affrontare il percorso ad ostacoli nel minor tempo possibile, e con un’euforia davvero spettacolare. Il piacere di correre dipende molto dall’affiatamento cane-conduttore; questi infatti deve dare al cane, durante il percorso, le informazioni sulle modalità con cui affrontare ogni ostacolo e premiarlo con puntualità ogni volta che il cane ha eseguito correttamente l’esercizio.
Il binomio che vuole praticare l’agility deve avere un buon rapporto e deve esistere un buon controllo del cane che sarebbe preferibile conoscesse l’educazione di base per facilitare l’apprendimento.
Da Freedog ci occupiamo della preparazione base di agility; dopo il corso di approccio, il binomio può decidere di affrontare un corso avanzato e proseguire nella disciplina per raggiungere livelli agonistici.
Nell’agility verranno organizzati periodicamente stage specialistici con istruttori esperti in questa disciplina.
Il corso è rivolto a tutti i proprietari con qualsiasi cane che abbiano frequentato il nostro corso di educazione di base o un corso simile presso altre strutture e abbiano dunque un certo livello di preparazione base per poter frequentare con profitto il presente corso, chiaramente si tratta di un corso dove si fa vero e proprio esercizio fisico, si corre e si scatta insieme al cane, quindi la voglia di moto non deve certo mancare!
Il corso si articola in moduli da 10, 20 lezioni pratiche a cadenza settimanale.