Salvataggio nautico.
Lezioni
Il Salvataggio Nautico sportivo è una splendida disciplina che coniuga esercizio fisico, collaborazione, intesa cane-conduttore, esaltazione del rapporto, precisione, potenza, tecnica e tanto divertimento.
Questo corso si articola durante tutto l’anno e prevede una parte di lavoro a terradove vengono impostati gli esercizi base che verranno riproposti in acqua e una parte di obbedienza fondamentale per il controllo del cane in certe situazioni e per affrontare con profitto i brevetti organizzati dalle varie associazioni. Il lavoro in acqua viene svolto da aprile a settembre-ottobre e consiste in diversi esercizi che portano cane e conduttore a impegnarsi in recupero di figuranti in difficoltà, apporti e riporti di cime, remi, salvagenti; nuoto e interventi articolati. Durante la stagione fredda è comunque possibile continuare ad allenare il cane nella nostra piscina per cani interna.
Tutto il lavoro svolto è impostato chiaramente su base giocosa e il cane non viene mai costretto a compiere qualche esercizio, ma viene motivato affinchè desideri lui stesso compiere una determinata azione in acqua.
Il lavoro in acqua viene svolto in gruppo sia per motivi organizzativi che per abituare il binomio a lavorare in gruppo e poter creare situazioni varie che possano far crescere positivamente cane e conduttore. In base al livello di preparazione si viene inseriti in un determinato gruppo di lavoro.
Periodicamente verranno organizzati stage di lavoro presso altre sedi, al mare, al lago, il tutto per variare le situazioni e abituare i cani a lavorare anche in posti diversi; e ovviamente per divertirsi tutti insieme in posti sempre più belli.
Il corso è rivolto a tutti i proprietari di qualsiasi cane, ma che raggiunga il peso di almeno 20 Kg e che abbiano buona propensione verso l’acqua e il nuoto, che abbiano frequentato il nostro corso di educazione di base o un corso simile presso altre strutture e abbiano dunque un certo livello di preparazione base per poter frequentare con profitto il presente corso.
Il corso si articola durante tutto l’anno (in acqua da maggio a settembre, a terra da ottobre a aprile) e si può accedervi in qualsiasi momento in quanto gli esercizi saranno personalizzati sul livello del binomio.